Chi siamo

"Passione, esperienza e professionalità al tuo fianco."

Mission dello Studio Legale Dacquì

Fondato nel 1985 dall'Avv. Giuseppe Dacquì, lo Studio Legale Dacquì, oggi guidato anche dall’Avv. Ramona Dacquì, si impegna a fornire consulenza e assistenza altamente specializzata in diritto penale. Affrontiamo ogni caso con dedizione e competenza, garantendo un servizio basato su esperienza, professionalità e attenzione alle esigenze dei clienti.

Ogni incarico viene analizzato nel dettaglio per sviluppare strategie personalizzate ed efficaci, tutelando al meglio i diritti degli assistiti. Con oltre quattro decenni di esperienza, il nostro Studio è un punto di riferimento nel settore, offrendo supporto legale qualificato e soluzioni su misura per affrontare anche le controversie più complesse.

"Un team di eccellenza, esperienza e dedizione al tuo fianco."

Avv. Giuseppe Dacquì

Avv. Ramona Dacquì
Avv. Angela Bertolino

Una storia di eccellenza e dedizione

Lo Studio Legale DACQUI’, nasce nel 1985 ad opera del suo fondatore, Giuseppe DACQUI’, avvocato penalista, patrocinante in Cassazione. Già presidente della Camera Penale di Caltanissetta, l’Avv. Giuseppe DACQUI’ è stato docente presso la Scuola Forense “Giuseppe Alessi” di Caltanissetta e presso la Scuola Nazionale di Alta Formazione dell’Avvocato Penalista – Unione Camere Penali Italiane. Ha pubblicato e pubblica su riviste giuridiche specializzate diversi contributi in materia penale. Ha pubblicato la monografia “ Il reato aberrante – causalità e concorsualità ” per la Casa editrice Cedam . E’ stato Presidente della Commissione d’esami di avvocato 2009/2010 presso la Corte di Appello di Caltanissetta. Lo Studio Legale DACQUI’ durante la sua fase primordiale è stato impegnato nei processi di mafia ( tra gli altri il processo c.d. “Leopardo”), e quelli relativi alle stragi di Capaci e di Via d’Amelio.

E’ impegnato in altri importanti processi di rilevanza nazionale e di forte impatto mediatico quali i processi “Montante” e “ Saguto “ , e quello sul depistaggio della strage di Via D’Amelio (Procedimento Bo’+ altri) quale difensore di una della parti civili , celebratosi presso il foro di Caltanissetta. Lo Studio legale DACQUI’, coadiuvato da un completo team di professionisti, fornisce consulenza in materia di diritto penale e procedura penale. Oltre alle consuete aree di intervento (reati contro la persona, contro il patrimonio, contro la Pubblica Amministrazione, reati societari, fallimentari, ), lo Studio DACQUI’ è anche orientato nel processo di misure di prevenzione reali e personali. Grande importanza è data, nello svolgimento delle attività difensive, agli aspetti scientifici della prova con particolare riguardo al versante medico-legale e criminalistico, avvalendosi dell’opera di eccelsi consulenti nel campo medico, chimico, ingegneristico, balistico, informatico, grafologico e contabile.